C’è anche l’Umbria tra le tappe di Sigep Gelato d’Oro 2019, competizione a cadenza biennale negli anni dispari, che seleziona il team italiano che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2020. I gelatieri sono valutati sia per le loro conoscenze tecniche che per la qualità del gelato presentato in vaschetta decorata. Chiarezza espositiva, completezza d’informazioni e conoscenza del bilanciamento sono i parametri di valutazione utilizzati per la parte teorica; gusto, struttura, sensazione di freddo, innovazione ed estetica della vaschetta quelli per la parte pratica.
La tappa umbra di Sigep Gelato d’Oro 2019 ha visto dodici partecipanti in gara presentatisi a Spoleto. Tra di essi anche Dulcinea Gelateria di Bettona. “La gara – spiega Luca Manini – consisteva in una prova tecnica in cui presentare un gelato di tua creazione. Ho portato un Gelato all’olio di oliva dell’azienda agraria Mannelli variegato con una salsa al melograno coltivazione passeggese, salsa al cioccolato fondente e biscotti di mela e cannella”. (Continua dopo il video)
Per questa prova di Sigep Gelato d’Oro 2019 c’era mezz’ora di tempo per preparare la creazione (compresa la pulizia della postazione). A seguire, colloqui con il presidente di giuria e gli altri giudici e un terzo step con un’altra giuria con – tra gli altri – Alessandro Crispini (campione del mondo Gelato World tour) che valutava la ‘socialità’ dell’attività sulle varie piattaforme e come viene promosso il gelato e il locale. La giuria assegnava poi il premio con “miglior gelatiere relazioni con il pubblico”.
Dulcinea gelateria ha vinto tutti e due i premi. Luca Manini sarà così uno dei dodici finalisti in tutta Italia che si sfideranno al Sigep Gelato d’Oro 2019. La gara, come detto, decreterà chi farà parte della squadra italiana che competerà alla coppa del mondo della gelateria.